I GIARDINI DEL BENESSERE: IL VERDE IN AZIENDA, NEI LUOGHI DI CURA E NEGLI SPAZI PUBBLICI

 

Lunedì 16 Settembre 2024 dalle 16.00 alle 19.00

All’interno della prestigiosa cornice di “Landscape Festival – I maestri del Paesaggio”

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00
, alla Sala dei Giuristi (Palazzo del Podestà, Piazza Vecchia 24 Città Alta, Bergamo)

Consegna attestati di partecipazione e presentazione nuovo anno accademico

 

PROGRAMMA

16.00
Accreditamento presso la Sala dei Giuristi

16.15
Giancarlo Traini Presidente Cooperativa OIKOS
Accademia “I Giardini del Benessere”: un valore per la città

16.30
Monica Botta Architetta paesaggista e Mario Carminati Agronomo – Membri del Comitato scientifico e didattico “I Giardini del Benessere”
Verde e Felicità: giardini di cura, giardini terapeutici.

17.00
Oriana Ruzzini Assessora Transizione ecologica, Ambiente e Verde
Il Verde che protegge la città. Panoramica sul cambiamento climatico e sulle conseguenze per il patrimonio naturale urbano.

17.15
Consegna dei diplomi “I Giardini del Benessere” Anno Accademico 2023/2024 e testimonianze dei corsisti.

“I Giardini del Benessere”: presentazione nuovo Anno Accademico 2024/2025 a cura di Giancarlo Traini

Conduce: Marco Crippa direttore Cooperativa OIKOS

18:00 Domande/Conclusione

 

ACCADEMIA: DI COSA SI TRATTA

L’inserimento di spazi verdi mirati all’interno di ambienti di lavoro, di cura, di abitazione, di svago, rappresenta oggi una tendenza molto forte a livello internazionale, alla quale non fa riscontro una adeguata disponibilità di operatori specializzati. “I Giardini del Benessere” si rivolge con le sue attività a tutti coloro che sono interessati alla creazione di “benessere verde” in una loro struttura: architetti e paesaggisti, agronomi, responsabili del verde pubblico, operatori sanitari e socio-sanitari, responsabili Organizzazione e HR, ma anche giardinieri e operatori del settore verde.…, fornendo conoscenze di base sia sulle tematiche tecniche (scelte botaniche e ambientali) sia su quelle legate alla interazione uomo/vegetali in ottica di cura ed ergonomica (healing gardens, verde aziendale…)

I Giardini del benessere” è un sistema di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di conoscenze, competenze specifiche e buone prassi. Chi partecipa acquista la consapevolezza che gli spazi verdi non sono solo accessori estetici, ma contesti di interazione tra persone e ambiente: esperienze sensoriali, emozionali, fisiche e di interazione in grado di produrre benessere (che può significare cura, relazione, attenzione e produttività…) Le lezioni tenute da docenti di grande valore si alternano a testimonianze e visite a realizzazioni concrete.

CHI SIAMO

 

Le attività formative dell’Accademia “I Giardini del Benessere” mirano quindi alla diffusione di competenze nella ideazione, progettazione e realizzazione di interventi sul verde che siano accessibili, sostenibili, e inclusivi, sulla base di questi principi:

  • vivere nel verde è una esigenza profonda di ogni essere umano, che dovrebbe essere rispettata nella progettazione di qualsiasi ambiente, non solo un’occasione di creazione di ambienti costosi ed esclusivi;
  • il verde collegato agli ambienti creati artificialmente dovrebbe avere il più possibile le caratteristiche di sostenibilità del verde naturale (consumo di acqua, ridotto o nullo uso di fitosanitari, impatto biologico..) per garantire il minimo impatto sull’ambiente;
  • una maggiore diffusione del verde in tutti gli ambienti implica la capacità di pensare e realizzare anche interventi a basso costo di impianto e ad elevata capacità di sopravvivenza con poca manutenzione.

L’Accademia ‘I Giardini del Benessere’ propone due distinti percorsi formativi. Il primo, dal titolo ‘Il Benessere Verde: finalità e ideazione’ si rivolge a progettisti, architetti, agronomi, tecnici comunali, operatori socio-sanitari, lavoratori nel settore delle Risorse Umane e più in generale a tutti coloro che hanno la responsabilità di decidere, approvare investimenti, ideare e progettare spazi di benessere verde. È articolato in tre seminari da 16 ore ciascuno, dedicati a ‘Il verde nei luoghi di cura’, ‘Il verde aziendale e ‘Il verde pubblico’. I seminari danno diritto ad acquisizione di crediti formativi per agronomi e architetti.

Il secondo percorso formativo, dal titolo ‘Il Benessere Verde: realizzazione e manutenzione’ si rivolge invece alle figure professionali che si occupano della realizzazione degli spazi verdi e, quindi, della loro manutenzione. Articolato in due moduli teorici e da una serie di opportunità di formazione sul campo, con la collaborazione con Enaip Bergamo, ente di formazione professionale.

 

Se siete interessati a partecipare alla presentazione del 16 Settembre in Città Alta, vi chiediamo di scrivere una mail a: comunicazione@oikoscoop.it

Condividi su:

Contattaci qui per maggiori informazioni

Articoli correlati

Scopri tutte le news