Diamo valore alle persone e rispettiamo l’ambiente
Al centro della nostra cooperativa vi sono le persone.
Persone fragili, svantaggiate, dimenticate.
Offriamo integrazione e crescita professionale.
Insegnamo il rispetto per l’ambiente e per la comunità, attraverso il lavoro e la collaborazione.
Il rispetto
Il rispetto per l’ambiente e per le persone è alla base della nostra mission.
Coltiviamo una “cultura del rispetto” trasmettendo ai nostri lavoratori l’importanza del rispetto reciproco, per l’ambiente e per le persone fragili, che con le adeguate cure, possono crescere professionalmente in un ambiente confortevole e adeguato.
La solidarietà
La fragilità non è un difetto, ma una particolare e preziosa caratteristica, che rende più sensibile la realtà circostante.
Da noi chi è fragile non viene mai lasciato solo, ma accompagnato passo dopo passo, per raggiungere autonomia e sicurezza.
La fragilità può trasformarsi in forza inesauribile.
L’apprendimento
La formazione è fondamentale. Occupandoci di inserimenti lavorativi, siamo sempre entusiasti quando possiamo insegnare e dare linee guida, per rendere i lavoratori autonomi e professionalmente preparati.
“L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto” (A. Einstein).
La Mission
Oikos nasce come una cooperativa sociale di tipo B con lo scopo di ampliare e rafforzare le possibilità di inserimento socio-lavorativo delle persone in difficoltà. Questo avviene, in particolare, tramite lo svluppo di attività legate alla terra e alla valorizzazione degli ambienti del Parco dei Colli di Bergamo.
L’obiettivo di ampliare le possibilità di inserimento lavorativo nel tempo si allarga ad altri settori, quali pulizie e servizi ambientali.